Intervista

Coperti Nuova Oz

Davide Cortese e “Nuova Oz”

E’ appena uscito il nuovo libro di Davide Cortese. Abbiamo incontrato questo autore delle Isole Eolie che da anni vive nella capitale e gli abbiamo posto qualche domanda.

“Nuova Oz”, il tuo libro di racconti edito da Escamontage, è una galleria di stravaganti personaggi. A quale delle tue creature sei particolarmente affezionato?

Sono affezionato alla figura di Crisantemo, un bambino che spende molto del suo tempo tra le lapidi di un cimitero perché è lì che svolge il suo singolare lavoro (lavoro del quale non vi anticipo nulla). Il cimitero è anche il luogo dove il piccolo Crisantemo si innamorerà per la prima volta. Ho voluto ambientare questa storia a Roma, nel cimitero monumentale del Verano.

Quali sono gli autori di narrativa che prediligi?

Amo molto Calvino, Pasolini, Goffredo Parise e, tra gli stranieri, Hesse, Genet, Kerouac e Carver. 

“Nuova Oz” è un libro impreziosito da alcuni tuoi originalissimi disegni. In te è nato prima l’amore per l’arte figurativa  o quello per la scrittura?

Credo di aver iniziato prima a disegnare. Da bambino dicevo di voler diventare un pittore. Ma anche l’amore per la scrittura è nato quand’ero piccolo: ho iniziato a raccontare e a raccontarmi sui banchi di scuola, grazie agli stimolanti temi assegnati dalla mia maestra, l’indimenticabile signorina Tonuzza.

ritrattoalessiasiano9Il libro di Davide Cortese verrà presentato al pubblico il 4 maggio 2016  alle 17.30 presso la Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS), Piazza Augusto Imperatore, 4 – Roma. Interverranno Iolanda La Carrubba, Sarah Panatta, Agostino Raff e Natale Antonio Rossi.  Sarà presente l’autore.

Ritratto di Davide Cortese, di Alessia Siano

Annunci

3 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...