EscaMontaEditorial

EscaMontaEditorial è un progetto editoriale nato dalla giovane casa editrice a cura di Iolanda La Carrubba e Sarah Panatta. Della progetto fanno parte le collane: Magazine N.0, PoesiCanzone CD-antologia, Poesie, Racconti e Prosa.

1 Copertina copia

EscaMontage Magazine N.0 è una pubblicazione aperiodica centrata su argomenti di arte e cultura. Guardando alla rivista traspaiono contenuti creativi, attraverso la storia  della critica come strumento di propaganda culturale, divenendo osservatorio di integrazione e divulgatore di tendenze intellettuali. Il Magazine esprime su carta il contemporaneo, il fascino di una rivista non solo per chi è del settore, influenzata dalla presenza di argomenti caratterizzati da una struttura trasversale; letteratura, cinema, fashion, costume, interviste, saggi, e molto altro. La relazione tra i grandi fenomeni dell’attualità, è stato lo sviluppo dell’arte visiva a partire dalle pitture rupestri fino ad arrivare a campagne pubblicitarie ad ampio spettro.  A cavallo tra la fine dell’800 e l’inizio del 900 si espande la necessità di pubblicizzare, attraverso il sapiente uso dell’arte, eventi concentrati sullo sviluppo e la riforma  della società allora attuale attraverso la comunicazione visiva. In un preciso momento storico la grafica fu fortemente influenzata dai linguaggi delle avanguardie artistiche europee: in Italia tra Futurismo e Dadaismo, nell’Unione Sovietica i linguaggi nati con la Rivoluzione del 1917, in Germania il Bauhaus. Artisti quali Henri de Toulouse-Lautrec, Alphonse Mucha fino ad arrivare ai contemporanei street artist tra i quali il più influente ad oggi è Banksy, hanno rivoluzionato il messaggio pubblicitario innalzandolo fino a Espressione artistica. L’integrazione tra  i diversi spazi occupati dai caratteri tipografici e quelli destinati all’immagine diventano simbiotici, sintonizzandosi tra passato e futuro  rendendo il tutto un organismo complesso soggetto ai gusti individuali dell’immaginario collettivo. La configurazione grafica dell’EscaMontage Magazine N°0 è dunque volta alla trasformazione del prodotto editoriale in oggetto artistico, prestando particolare attenzione nel mantenere un equilibrio del rapporto tra la qualità e i costi di realizzazione ricercando il pregio estetico che possa disegnare una sua identità. A dare ulteriore valore sono le immagini di copertina che di volta in volta vengono firmate da prestigiosi autori.

Il progetto PoesiCanzone è un’opera di trasposizione letteraria, in cui le poesie di poeti nazionali e internazionali sono state tradotte in vere e proprie canzoni in un’operazione corale nel quale i poeti hanno espresso con il loro prestigioso lavoro la sensibilità su diverse tematiche che insieme all’original sound pop-rock melodico del cantautore Amedeo Morrone, viaggiano attraverso un linguaggio sinestetico. La prima edizione del Cd-Antologia “PoesiCanzoni” è stata introdotta dall’illustre prefazione del musicologo, compositore ed antropologo Alexian Santino Spinelli (musicista virtuoso della fisarmonica, docente universitario di Lingua e cultura romaní, presidente nazionale della federazione FederArteRom).

https://escamontage.wordpress.com/category/poesicanzone/

Chiaro inchiostro silloge poetica di Massimo Pacetti (con prefazione di Tiziana Marini) esplora con una panoramica intima tabù, realtà, compromessi sociali e culturali, in un viaggio poetico in piano sequenza che rispecchia e riflette visioni tra esistenzialismo e beat generation.
https://sites.google.com/site/chiaroinchiostro/

https://escamontage.wordpress.com/2015/09/01/escaeditoria-con-chiaro-inchiostro-prende-il-via-escamonteditorial/

Risultati immagini per nuova oz davide cortese

Nuova Oz raccolta di racconti di Davide Cortese (con disegni dell’autore e prefazione a cura di Margherita Altieri), poeta “vulcanico” e “iridescente” (Agostino Raff, Neobar – marzo 2014), dà vita ad un universo parallelo, un “oltre” surreale narrato tra il ricordo di Frank Baum e spazi senza limite di tempo di timburtoniana visione.

https://escamontage.wordpress.com/2016/05/01/escaintervista-davide-cortese-e-nuova-oz/

NEWS

Gelati al pistacchio (ovvero, scritture che si apprezzano da grandi) esordio editoriale di Luca Masculo Legato, raccolta di racconti e poesie, un viaggio sui “binari” poco ortodossi di un viaggiatore irriverente della quotidianità.

https://www.youtube.com/watch?v=lASe1MSh-k8

Oltre la linea dell’emozione di Valentina Ciurleo, raccolta di poesie e pensieri. “Questa sua prima raccolta di poesie può essere magnificamente descritta direttamente dalle parole dell’autrice: ‘Esterno emozioni e stati d’animo mettendoli in versi in una composizione tutta personale, accompagnata da immagini. Una penna mi ha insegnato a sentire: la parola è parte di me, ciò che sento, l’essenza che dà voce alla profondità’.” (dalla prefazione di Giacomo Caruso)
https://sites.google.com/site/valentinaciurleoversi/


SERVIZI ESCAMONTAEDITORIAL


ESEMPIO DI PROPOSTA DI PUBBLICAZIONE

15 copie omaggio all’autore. Servizi: (con possibilità di personalizzazione) e stampa del volume, promozione e diffusione online sul blog EscaMontage e su tutte le pagine ad esso collegate; una presentazione del libro e promozione durante l’EscaMontage Film Festival Itinerante. Assegnazione del codice ISBN. COSTO 150 euro

INFO

Per informazioni, ordini copie, prenotazione servizi EscaMontaEditorial, inviare una mail al seguente indirizzo:
escamontage.escamontage@gmail.com

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...