Eventi

ESCAMONTATOUR

EscaMontage 

Associazione Culturale No Profit, Iolanda La Carrubba (Presidente), Sarah Panatta (Vicepresidente)

nell’ambito della quarta edizione dell’EscaMontage Film Festival Itinerante

presenta


EscaMontaTour

un viaggio tra arte e glamour per un imperdibile viaggio nel quotidiano attraverso il sogno nella Limousine di Cris Colombo
(http://www.criscolombo.com/)

 

 

Il Limosino (in francese Limousin, in occitano Lemosin), era una regione della Francia con capoluogo Limoges, oggi Aquitania-Limosino-Poitou-Charentes che si trova lungo una delle quattro grandi rotte del cammino di Santiago.  Fin dal Medioevo la rotta via Lemovicensis veniva percorsa dai pellegrini che con grande probabilità indossavano mantelli simili a quelli dai pastori locali realizzati con le pelli dei bovini Limousine. Il termine in seguito fu riferito a delle auto costruite nel 1902, in cui l’autista sedeva all’esterno sotto una pensilina simile ad una carrozza. Nei rigidi inverni di quegli anni d’inizio secolo, il povero autista per ripararsi dalle intemperie indossava un mantello simile a  quello della regione Limousine e dunque leggenda metropolitana vuole che la persone vedendolo indossare il mantello, iniziarono scherzosamente a chiamare la vettura Limousine. Ricerche storiche tuttavia narrano che il nome derivi dall’evidente somiglianza del tetto in pelle dell’automobile col mantello. Negli anni ’50 il boom, i VIP viaggiano in limousine tra i quali Elvis Presley. La limousine da New York prese piede negli USA come mezzo sempre più lussuoso e accessoriato ma anche diversificato nelle sue funzionalità, trasformandosi in mezzo glamour.

Oggi nasce EscaMontaTour dal sogno di Iolanda La Carrubba quello di poter passeggiare con le Muse nell’intenso piccolo buon viaggio con la “Poesia e l’Arte in Limousine” che per una magica serata, si trasformerà in palco scenico, salotto cultural-glam, live session, in un viaggio diverso che solcherà l’asfalto diventando spettacolo on the road per un set indimenticabile.

EscaMontage WebTv realizzerà un video di questa prima serata ai confini del sogno con:

letture poetiche di: Cinzia Marulli Ramadori, Anita Tiziana Napolitano, Massimo Pacetti,

musica live con il cantautore romano Amedeo Morrone

e tanti altri ospiti illustri.

Posti riservati a sorpresa per VIP (Very Important Poets).

 

Per festeggiare il quarto anno del Film Festival Itinerante, EscaMontage vuole invitare questi esclusivi VIP (Very Important Poets) a leggere le proprie poesie nella Limousine. E’ possibile inviare una poesia a tema libero di massimo 30 versi entro il 31 luglio 2016, la partecipazione è gratuita. La giuria EscaMontage selezionerà le poesie vincitrici e dal glamour della limousine, alla virtualità del web fino all’eleganza della carta stampate, verranno  pubblicate sul Blog&WebTv EscaMontage (mensile) e sul prossimo numero del “Magazine N° 0” (rivista aperiodica).

 

Invio Poesie e breve biografia

alla seguente e-mail escamontage.escamontage@gmail.com

 

Per informazioni

www.escamontage.wordpress.com.

Advertisements

4 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...