Reportage

Rino Gaetano Day, VI raduno
2 giugno, Roma

 

Reportage a cura di EscaMontage: Iolanda La Carrubba e Sarah Panatta


Roma è tornata a rendere omaggio a uno dei cantautori più amati di sempre, Rino Gaetano. E lo ha fatto, per la sesta volta, in occasione dell’anniversario della sua morte, avvenuta il 2 giugno 1981. E il 2 giugno 2015, il Rino Gaetano Day ha ricordato l’artista a 35 anni dalla sua scomparsa. Il luogo, Piazza Sempione non è casuale in quanto si trova nel quartiere Montesacro, dove Gaetano a lungo ha vissuto. La serata è stata incentrata attorno al concerto-tributo della Rino Gaetano Band, la cover band creata dalla sorella del cantautore, Anna, e composta dal nipote di Rino, Alessandro e dai musicisti Michele Amadori (tastiere), Alberto Lombardi (chitarra elettrica), Marco Rovinelli (batteria), Fabio Fraschini (basso) e Ivan Almadori.

Sul palco tanti artisti, tra cui Massimo Di Cataldo, Marco Ligabue, Gianmarco Dottori e i KuTso, oltre ad Andrea Rivera. Tra le novità di questa edizione l’esibizione dei cantanti di altre due cover band del cantautore – Paolo Petrini per i Vili Maschi e Alessandro Cantafio per i Figli Unici. Il concerto è stato aperto da Galil3o e la sua band.
Questa sesta edizione della manifestazione è stata l’occasione anche per celebrare il 40° anniversario dell’uscita del secondo album dell’artista, Mio fratello è figlio unico.

Come sempre, il Rino Gaetano Day abbraccia una causa sociale: per il 2016 si è legato all’organizzazione Emergency che è stata presente in piazza e sul palco con alcuni volontari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...