Poesia: La sera vengono i gatti

La sera vengono i gatti

di Andrea Fabiani

la sera vengono i gatti a trovarmi
quando la giornata è finita
e ho già cenato da solo
e mi metto in soggiorno da solo
a tentare di scrivere o solo
resistere alla mia prossima
ennesima morte
allora vengono i gatti a trovarmi
il primo è stato un gatto tutto
bianco e arancione,
che col senno di poi ho chiamato Primo.
mi è apparso il suo muso in giardino
oltre il vetro della porta finestra
stava lì e mi guardava
e miagolava richieste di cibo
o forse di reciproco aiuto
ai gatti è parecchio difficile dire di no
non hanno facce cattive, gatti
non hanno espressioni da stronzi
mai
nemmeno quando si stanno scannando
per aprire la porta ho fatto rumore
lui è scappato
io gli ho lasciato per terra un po’ di prosciutto e una scodella
piena di latte
da dentro la casa, con la luce ben spenta
l’ho visto tornare, sicuro, mangiare
tutto il prosciutto, ignorare il latte.
adesso vengono in tanti, Primo
deve aver sparso la voce
vengono in cinque, nelle sere più fredde
hanno passi tranquilli, voci
struggenti, occhi
così lucenti da farmi trovare la notte
un po’ meno buia.
E soprattutto non hanno
facce da stronzi, mai.
mi camminano intorno, si strusciano, poi
li lascio mangiare
li sto solo a guardare
nella scodella però metto soltanto dell’acqua
non so perché avessi pensato
che i gatti amino il latte, probabilmente
ho visto troppi cartoni animati da piccolo.
sono i cuccioli che amano il latte
i cuccioli di ogni animale
e l’uomo ancora da adulto
e chissà, ho pensato guardando
i miei gatti sicuri,
se questo non voglia dire che noi
tra tutte le specie animali
siamo gli unici
a non diventare mai
degli adulti

Rispondi

