News: anticipazioni dal Nettuno PhotoFestival

Il sindaco di Nettuno, Alessio Chiavetta

Il sindaco di Nettuno, Alessio Chiavetta

Scopriamo  la veste della prossima edizione del “Nettuno PhotoFestival”, gemellato con “EscaMontage a corto”, in una intervista al Sindaco di Nettuno, Alessio Chiavetta.

Ad agosto la nuova edizione del NettunoPhotoFestival. Che cosa rappresenta per la cittadina questo appuntamento?

La nostra Città ospita questo prestigioso festival ormai da quattro anni, registrando sempre un interesse maggiore, che viene esplicitato ogni anno di più dall’affluenza di pubblico che nel tempo è cresciuta costantemente, segno questo che la popolazione apprezza manifestazioni come questa, capaci di offrire importanti spunti di riflessione su tematiche culturali ma anche sociali, toccando talvolta argomenti forti come la violenza sulle donne, il femminicidio, il mobbing e la ludopatia, fenomeno derivante dalla dipendenza del gioco d’azzardo.

Multimedialità e gemellaggi. Anche con queste nuove realtà come EscaMontage a corto, un concorso anagraficamente giovane. Quale spazio destinate alle nuove generazioni e alle nuove idee, appunto come “EscaMontage”?

La nostra intenzione è stata da sempre quella di dare spazio e risalto ai giovani che, come ho avuto modo di ribadire in tante occasioni, sono una risorsa fondamentale per il futuro del Paese, perciò anche in questa occasione credo che sia doveroso lasciare che abbiano il loro spazio. Inoltre, il modo dei cortometraggi in questi ultimi anni ha avuto un considerevole sviluppo e bene ha fatto il direttore artistico del PhotoFestival, Lisa Bernardini, ad invitare alla manifestazione un’associazione giovane come la vostra, che apre le porte a molti ragazzi, dando loro la possibilità di esprimersi e fare pratica.

Qualche anticipazione ghiotta, ci saranno guest star?

Anche quest’anno il NettunoPhotoFestival ospiterà personaggi di una certa caratura, un nome su tutti è quello del fotografo Oliviero Toscani, nuovo Premio Gensini Immagine 2014, ma anche altre personalità di spicco arriveranno a Nettuno per prendere parte al Festival e dare il loro contributo, come ad esempio l’indimenticata campionessa sportiva Novella Calligaris, il cantautore Roberto Ferri e Franco Battiato, il produttore cinematografico Enrico Vanzina, il giornalista e dirigente della Rai Angelo Mellone e tanti altri professionisti del settore, che riceveranno i numerosi riconoscimenti previsti in ogni edizione.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...